Tutti gli eventi per i bambini e le famiglie

Sabato 4 e domenica 5 maggio saranno due giornate divertentissime anche per i più piccoli. Ci saranno infatti una serie di appuntamenti interamente dedicati ai bambini coraggiosi e alle loro famiglie.
L’anteprima sarà un incontro speciale riservato ai bambini delle scuole primarie e della scuola primaria ospedaliera, che si terrà sabato mattina presso l’ospedale di Rovigo. Sarà una lettura animata cui seguirà la realizzazione di uno spettacolo interattivo da parte dei bambini, che diventeranno i veri protagonisti della storia grazie alle loro scelte. Lo scopo dell’evento è quello di creare una sinergia tra Rovigoracconta, l’Azienda ULSS 5 Pediatria e gli Istituti Comprensivi, permettendo anche ai bambini ricoverati, e perciò impossibilitati a spostarsi, di partecipare al Festival arancione. Nel centro della città, invece, il divertimento comincia nel primissimo pomeriggio. Ce n’è per tutti i gusti! Tornerà la simpatica mascotte di Alì a bordo del suo Apecar arancione, per fare un regalo ai bambini e sensibilizzarli al rispetto della natura e dell’ambiente. Per tutti i bambini che affronteranno una piccola prova di coraggio ci saranno dei palloncini coraggiosi come loro. Per i più golosi, invece, sarà imperdibile il laboratorio a cura di Baratti & Milano ne “La fabbrica di cioccolato”, dove imparare a condividere andrà di pari passo con la creazione di un golosissimo cioccolatino. Ovviamente, chi ama ascoltare e inventare storie troverà pane per i suoi denti: “Bambini inventori”, “Le nonne speciali e l’uccellino Bentivì”, “Piccole storie sul gatto Rossini nel teatrino Kamishibai”, “La scorpacciata” e “La leggenda del paese dove nascono le parole” sapranno aprire la fantasia di tutti i bambini su mondi nuovi e tutti da scoprire, attraverso l’improvvisazione e il divertimento. E se a qualcuno piacciono gli show, nessun problema! “Il teatro dei sogni” vi farà giocare e recitare in una sfida all’ultimo colpo di teatro. Ci sarà da divertirsi! Infine sabato sera, per gli amanti delle galassie lontane lontane, il Gruppo Astrofili Polesani festeggerà il cinquantenario dello sbarco sulla luna svelando tutti, ma proprio tutti, i segreti dello spazio.
Tanti saranno anche gli incontri per le famiglie al completo. Ci sarà Luca Trapanese, la cui storia ha commosso l’Italia intera, in dialogo con Luca Mercadante, a presentare il libro Nata per te (Einaudi); Matthieu Mantanus che racconterà la vita e le opere di Gioacchino Rossini con il suo nuovo libro per ragazzi Rossini! (Feltrinelli kids), illustrato da Alessandro Baronciani; non mancheranno le vignette di Giacomo Bevilacqua con A Panda piace. Questo nuovo libro qui (Feltrinelli Comics) per celebrare il compleanno del più famoso panda italiano; infine The Pozzolis Family, per la prima volta in Veneto, presenteranno il loro nuovo libro L’amore si moltiplica (Mondadori), con la simpatia che li contraddistingue.

Scarica il programma che trovi in home page