Raccontare Steve McCurry è tutt’altro che facile, e raccontarlo con l’emozione di averlo tra gli ospiti del Festival 2022 ancora di più. Arriverà però, davvero: è in viaggio e sarà con noi a Rovigo sabato 3 giugno, per raccontarsi e raccontare il percorso artistico e personale che lo ha portato fino alla pubblicazione del suo nuovo volume, Bambini del mondo. Ritratti dell’innocenza (Mondadori Electa).
Lo sguardo magnetico della ragazza afghana fotografata nel 1984 e pubblicata sul National Geographic è diventato emblematico ed è diventato il racconto di più storie: la storia di un paese complesso, la storia delle donne, la storia della condizione infantile, la storia della fotografia stessa.
Nel suo ultimo libro, Bambini del mondo, ritorna uno dei temi più cari al fotografo, quello dell’infanzia: sono scatti meravigliosi quelli ritratti nel volume, ma scatti anche veritieri, che ci fanno toccare con mano le tante storie diverse e difficili ma al contempo sorprendenti e inaspettate, del mondo.
E Steve McCurry è da sempre portatore di storie: storie dal mondo, in cui si intrecciano culture, usanze, miti, religioni, costumi diversi. Storie che attraverso la magia dell’obiettivo ci emozionano, ci parlano, ci fanno scoprire umani.
A trasmetterci le parole di Steve McCurry sarà Paolo Maria Noseda, voce degli ospiti di Che Tempo Che Fa, eccellenza dell’interpretariato e uno dei massimi esperti nel campo della comunicazione internazionale.
Vi aspettiamo sabato quindi, per emozionarci, ascoltare storie, incantarci con gli occhi dei bambini.