SELENE CALLONI WILLIAMS Selene Calloni Williams (selenecalloniwilliams.com) è scrittrice, documentarista, psicologa e antropologa. Il suo viaggio spirituale è iniziato in Sri Lanka, dove ha incontrato il maestro che l’ha iniziata allo yoga sciamanico e dove ha praticato in un monastero buddista Theravada.
Al suo ritorno in Europa, ha studiato psicologia e ha conseguito un master in scrittura. Ha poi avuto la fortuna di incontrare lo psicoanalista James Hillman, che l’ha iniziata al mondo della psicologia del profondo e della visione immaginale. Selene ha perfezionato il “metodo simbolico-immaginale” o “approccio immaginale” per la crescita e lo sviluppo personale. L’approccio immaginale riguarda il percorso di “creazione dell’anima” e permette di fare esperienza della realtà smaterializzando e depersonalizzando l’Io.
SCW ha trascorso molti anni in Siberia e Mongolia, approfondendo la sua conoscenza delle tradizioni sciamaniche grazie agli insegnamenti degli sciamani turco-mongoli, altaici e buryat. Selene ha scritto molteplici libri sullo sciamanesimo turco-mongolo, disponibili in italiano e in russo, e ha realizzato diversi documentari in italiano su questo tema.
Il primo libro di Selene tradotto in inglese e pubblicato negli Stati Uniti da Inner Traditions è The Mother Mantra: The Ancient Shamanic Yoga of Non-Duality.
La tradizione del Mantra Madre è al centro delle pratiche dello yoga sciamanico. Lo yoga sciamanico facilita gli stati espansi di coscienza che uniscono corpo, mente e anima. Lo yoga sciamanico è molto ampio e comprende pratiche che includono la meditazione profonda per la guarigione e la deprogrammazione, il lavoro con gli antenati, la regressione nelle vite passate e lo yoga psicopompo, cioè il viaggio nel mondo invisibile. Tutte queste pratiche di yoga sciamanico possono attivare le capacità e facilitare i doni della conoscenza, della visione e dell’immaginazione.
Selene ha fondato la scuola di Counselling Immaginale in Svizzera, la scuola di Yoga Sciamanico e ha attivato il primo focolaio del Mantra Madre.
Selene conduce ritiri internazionali e viaggi sacri in luoghi di potere.