Un giro in città

ROVIGORACCONTA 2024

Rovigoracconta continua anche in pausa pranzo e ti fa scoprire le mostre della città con tre visite a entrata gratuita, di cui due con la guida. Non serve prenotazione. Cerca i luoghi nella mappa alla fine del programma e raggiungili con un po’ di anticipo.

 

HENRI DE TOULOUSE-LAUTREC
La grande mostra sull’artista francese e sulla Parigi di fin-de-siècle

A Palazzo Roverella la grande mostra su Henri de Toulouse-Lautrec (1864-1901), artista francese tra i più rappresentativi della Parigi di fine secolo. Superando l’approccio che tanto spesso riduce Toulouse-Lautrec alla sola attività di creatore di manifesti, questa mostra si sofferma sulla sua attività di pittore, con dipinti e pastelli provenienti da importanti musei americani ed europei, oltre che francesi. 60 opere dell’artista, su più di 200 opere complessive, evocano la vivacità della scena artistica parigina.

INGRESSO GRATUITO. Entrata alle 13 e alle 14 presentando il biglietto che puoi ritirare all’Info-point di Rovigoracconta il sabato mattina dalle 9 alle 13. 50 biglietti disponibili fino a esaurimento. Sarà comunque consentito accedere alla mostra acquistando il biglietto. Può ritirare i biglietti solo chi è presente all’Info-point al momento della richiesta.

 

IL SOGNO DELL’ACQUA
Cinque meravigliose storie di movimento tra archeologia e arte

Dall’età del Bronzo al Rinascimento, 3500 anni di storia, un viaggio che attraversa epoche, immaginari, miti, tesori preziosi, sentimenti. Il filo conduttore: l’acqua, che ha accompagnato per secoli chi ha abitato questo territorio. Il Museo dei Grandi Fiumi, per la prima volta aperto a Rovigoracconta e distante solo cinque minuti a piedi dal centro, è un luogo straordinario dove la Storia dialoga con il presente, all’interno di un antico monastero olivetano del tredicesimo secolo, dove potrai anche riposarti all’ombra delle magnolie centenarie.

ANCHE PER BAMBINI E FAMIGLIE INGRESSO GRATUITO. 25 persone a turno, all’arrivo disponiti in una fila ordinata. Durata: 20 minuti. Entrata alle 13.30 – 14.15 – 15.00. A tutti i partecipanti alla visita sarà offerto un caffé da ritirare alla vicina pasticceria Gocce di Miele, una delle migliori della città, dove potrai anche fermarti per una pausa dolce o salata.

 

GIACOMO MATTEOTTI. Una storia di tutti

In occasione delle celebrazioni del Centenario della morte di Giacomo Matteotti, 

Palazzo Roncale dedica una mostra a uno degli uomini più emblematici d’Italia. Giacomo Matteotti. Una storia di tutti è l’occasione di presentare la figura del giovane deputato, anche dal lato umano, inserendola nel contesto politico, sociale e culturale del Polesine e dell’Italia tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento. 

INGRESSO GRATUITO. 25 persone a turno, all’arrivo disponiti in una fila ordinata. Durata: 50 minuti. Entrata alle 14.00 – 15.00.