Rovigoracconta continua anche in pausa pranzo e ti fa scoprire le bellezze della città con visite guidate a entrata gratuita.
Non serve prenotazione. Cerca i luoghi nella mappa alla fine del programma e raggiungili con un po’ di anticipo.
LE TORRI MEDIEVALI
Il parco monumentale del castello è uno dei simboli della città di Rovigo e le due torri Donà e Grimani sono ciò che rimane del forte medievale costruito dal casato degli Este di Ferrara. 51 metri di altezza e un panorama mozzafiato. Potete perderlo? No, non potete.
10 persone alla volta. Entrata alle 14.00 e alle 15.00
Giardini pubblici di piazza Matteotti
LE SEGRETE DEL CASTELLO
I misteriosi locali delle segrete sono proprio dietro alle torri. Sale seminterrate con soffitto a volta, con una storia tutta da scoprire. Cosa accadeva in quel luogo? Come vivevano i prigionieri? Scendete le gradinate e addentratevi in un pezzo di storia. E sinceratevi di non rimanerci rinchiusi per i prossimi cento anni!
20 persone alla volta. Entrata alle 14.00 – 14.40 – 15.20
Giardini pubblici di piazza Matteotti
L’ANTICA BIBBIA MANOSCRITTA NASCOSTA NELL’ACCADEMIA
Un’antica Bibbia con 45 fogli scritti a mano e 350 illustrazioni che risale al Trecento. Al mondo ce ne sono due: una al British Museum di Londra, l’altra in una sala dell’Accademia dei Concordi che sarà aperta solo per Rovigoracconta. Oltre alla Bibbia conoscerete anche un antico manoscritto ebraico, il Sèfer ha- iqqarìm, richiesto ovunque per esposizioni internazionali.
15 persone alla volta. Entrata alle 14.00 – 14.30 – 15.00 – 15.30
Piazza Vittorio Emanuele II
IL TEMPIO DELLA BEATA VERGINE DEL SOCCORSO
Il tempio a forma ottagonale – conosciuto come “La Rotonda” – è caratterizzato da sobrie linee rina- scimentali all’esterno, da decorazioni barocche all’interno con cicli pittorici che celebrano il potere del sacro insieme a quello dell’antico dominio veneziano, e rendono indimenticabile la visita a questo luogo, esempio unico di arte veneta e diamante di bellezza della città di Rovigo.
20 persone alla volta. Entrata alle 14.00 –14.30 – 15.00 – 15.30
Piazza XX Settembre
Le visite guidate a entrata gratuita per scoprire le bellezze della città sono organizzate da Rovigoracconta insieme al Comune di Rovigo, con la collaborazione dell’Accademia dei Concordi, degli amici della Pro Loco e del Sindacato di gestione della Rotonda.