A Rovigoracconta gli eventi per bambini e famiglie

Per fare le cose proprio in grande, il canguro di Rovigoracconta 2018 si è messo delle molle giganti sotto le zampe e si è preparato al suo salto più alto. Il traguardo più grande di questa edizione sono gli appuntamenti per i bambini e le loro famiglie: sabato 5 e domenica 6 maggio tantissimi eventi faranno sognare grandi e piccini. E l’inaugurazione sarà affidata a un topo superfamoso: GERONIMO STILTON!

Ci saranno la Casa degli gnomi, un teatro dei burattini magico e bizzarro, abitato dai vivaci custodi dei segreti dei boschi che raccontano storie fantastiche, e il Caleidoscopio delle meraviglie, con colori e immagini bellissime che vi sorprenderanno (se iscriverete i vostri bambini ai workshop, potranno costruire uno speciale caleidoscopio tutto per loro!) Nell’Angolo della scienza, invece, scoprirete cosa sono e come funzionano le meridiane romane, il telescopio solare e le bilance spaziali, che ti diranno quanto pesi su ogni pianeta del sistema solare. I bambini potranno anche partecipare al laboratorio e costruire la loro meridiana. Scopriranno che il sole può dirti che ore sono anche se hanno dimenticato l’orologio a casa. Spaziale, no?

E li aspetta un fine settimana di letture. Con le Storie in movimento di Nossolar potranno ascoltare dei racconti muovendosi di qua e di là, sarà divertentissimo. Si trasformeranno in un orsetto curioso ascoltando la storia dell’Orsetta Mur, in una meravigliosa esperienza di realtà aumentata. E, se hanno voglia di correre senza fermarsi mai, Chi legge trova è l’evento che fa per loro: un avvincente gioco a squadre per lettori in erba. Ci saranno anche dei regali: la mascotte di Alì, a bordo di un Apecar arancione, donerà a tutti i bimbi un diario segreto, mentre invece il canguro di Rovigoracconta darà loro un palloncino arancione, ma per convincerlo dovranno fare prima un salto molto alto. Non solo orsetti e canguri, Topi ne abbiamo? Abbiamo anche quelli. Oltre alla lettura del suo libro, Annalisa Strada racconterà le storie dei topini più famosi, dal Pifferaio magico a Topolino.

Genitori, non ci siamo dimenticati di voi. Oltre ad accompagnare i vostri bambini, potete andare ad ascoltare due autori-genitori (proprio di fianco a dove starano giocando i bambini). Alberto Pellai presenta il libro Il metodo famiglia felice, per riflettere sul significato dell’essere genitori e guidarvi nella ricerca del benessere collettivo, migliorando le abitudini di ognuno. Matteo Bussola, a partire dal suo libro Sono puri i loro sogni, riflette sul rapporto tra genitori, figli e scuola e lo fa con serietà ma anche con grande ironia.

Nel programma di Rovigoracconta 2018 trovate tutte le informazioni per partecipare a ogni evento. Adesso Rovigoracconta è davvero per tutti, anche per i più piccoli, che stavolta possono sognare un mondo tutto arancione.

Attenzione: alcuni eventi sono a iscrizione gratuita.

Puoi iscriverti al Caleidoscopio delle meraviglie cliccando qui

Puoi iscriverti a Storie in movimento cliccando qui

Puoi iscriverti a Chi legge trova cliccando qui

Puoi iscriverti all’Orsetta Mur cliccando qui

Trovi tutti gli eventi per bambini e famiglie all’interno del programma di Rovigoracconta 2018. Puoi anche scaricare dalla home page solo la parte di programma dedicata ai bambini.